Il doposcuola specialistico é un servizio di accompagnamento allo studio rivolto a ragazzi con esigenze specifiche nello studio, principalmente ai soggetti con diagnosi in DSA e BES.
Pertanto non è un doposcuola classico bensì un affiancamento nello svolgimento dei compiti pomeridiani. Nasce col esigenza di offrire un metodo di studio personalizzato utilizzando strumenti compensativi adeguati ad ogni ragazzo, promuovendo l’autonomia dei ragazzi. Ciò porta il ragazzo a sperimentare maggiore sicurezza è un adeguato atteggiamento nei confronti dell’apprendimento.
Il doposcuola cerca inoltre di collaborare con la scuola è la famiglia per strutturare un piano didattico personalizzato o un piano educativo individualizzato. Questo viene attuato per offrire un supporto a 360 gradi.
L’obiettivo principale è quello di sviluppare l’autonomia, ma il nostro compito non si limiterà solo a questo ma anche a sviluppare un nuovo metodo di studio, autostima, potenziare la motivazione nei riguardi della scuola e dello studio, organizzare lo studio e il materiale scolastico ed a rinforzare il senso di competenza.